Il sito web è lo strumento che ti serve!
Qualche anno fa avere un sito web era fondamentale per farsi conoscere on-line e poter raccogliere migliaia di contatti da gestire.
Oggi con l’avvento dei social network molti stanno abbandonando i progetti web personali e concentrano gli sforzi nelle varie piattaforme.
Non ritengo questa una scelta sbagliata anzi per certi aspetti sono d’accordo con questa visione ma ritengo doveroso fare una precisazione.
I social network sono utilissimi e molto performanti inoltre richiedono, con gli opportuni investimenti pubblicitari, molto poco tempo per ottenere risultati.
Ma, ed è un ma abbastanza importante, sono piattaforme gestite da terze parti con tutti i vincoli che questo comporta.
- E se il nostro amico Mark decidesse domani di chiudere Facebook? Ci troveremmo a dover ricominciare da zero tutta la nostra strategia on-line
- I dati che raccogliamo non sono nostri e non possiamo gestirli liberamente come potremmo fare con un nostro sito configurato con i giusti form di contatto.
- E se da domani diventasse a Pagamento anche la semplice presenza?
Voglio sicurezza nella gestione delle mie informazioni
Tutti questi dubbi mi hanno sempre reso scettico sull’adottare una strategia web basata solo sulle piattaforme social.
Credo fortemente che invece il social sia un luogo in cui coinvolgere il nostro potenziale cliente ma che dovrebbe portare traffico e conversioni nel nostro portale.
In questo modo potremmo gestire i contatti raccolti come riteniamo più opportuno e non saremmo vincolati nella descrizione della nostra attività.
Video, immagini, descrizioni non sarebbero più un problema senza contare tutta la gestione del servizio di Customer Care o del blog per informare i nostri clienti delle novità di settore.
Tutto questo oggi, grazie alla tecnologia, è realizzabile in tempi abbastanza rapidi e senza costi eccessivi.
Se pensi che il sito web aziendale possa essere lo strumento giusto per le tue necessità contattami per ragionare assieme alla sua realizzazione.